LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Ciobanu Nicolae
La Grande Scoperta

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Tutti siamo stati o siamo ancora studenti e bene o male almeno una volta nella vita ci capita di andare in biblioteca, in alcuni casi per ripararci dal freddo in altri invece per studiare.

Io vado spesso in biblioteca anzi posso dire che gli ultimi mesi prima di diplomarmi sono vissuto in quel immenso bagaglio culturale che ho avuto modo di esplorare in profondità ogni angolino.

Ed ecco che in una di queste esplorazioni   ho trovato un segnalibro ovvero un tesoro.

Al volo, senza prestare molta attenzione lo  inserito tra le mie cose e non a caso nel libro di Economia Aziendale, che  forse  era la materia che temevo di più in vista degli esami.

Il giorno dopo, prima di iniziare  la riclassificazione dello stato patrimoniale per prima cosa è saltato fuori il famoso segnalibro che stavolta andrò ad “analizzarlo”:  una faccina sorridente in alto, un arcobaleno in basso e ben centrata la scritta “bastano 2 ore del tuo tempo alla settimana” firmato A.V.O (Associazione  Volontari  Ospedalieri), che userò come fonte d’ispirazione per la mia tesina basatasi sulle Non Profit Organisations (ONG).

E’ un’associazione  di volontari  che dedicano  parte  del  loro  tempo  al  servizio gratuito  dei malati ospedalizzati  e  degli  ospiti nelle case di riposo.

Ho preso sul serio il messaggio riportato sul segnalibro e subito sono andato ad informarmi dopodichè ho partecipato al corso di formazione per volontari ospedalieri e visto che l’età lo permetteva ho iniziato a far parte anche del AVO GIOVANI che ha il compito di concorrere allo sviluppo dell’Associazione nel territorio tramite apposite iniziative individuate in base a criteri di opportunità secondo le necessità del momento, elaborare proposte e programmi, con particolare attenzione al contesto giovanile e al mondo della scuola, garantendo così la continuità dell’Associazione stessa.

Il volontariato come sopra riportato è a titolo gratuito ma personalmente mi sono reso conto che non è così.

Innanzitutto sono riuscito ad  avere dei crediti formativi che a mio modesto parere  influenza non poco sul punteggio finale (bastano 20 ore di attività nell’associazione per ottenerli) del diploma ma soprattutto ho capito che nella nostra Vita è indispensabile e credo che sia giusto chiamarlo dovere morale;

E poi da giovane prestando questo tipo di servizio i vantaggi aumentano ancora di più.

Personalmente sento di essermi arricchito dentro e ho imparato ad essere più flessibile con chi ho davanti   con me stesso e di conseguenza mi porta ad immaginare che  un giorno capiterà anche a me di essere ricoverato però avrò il coraggio di prenderla con filosofia perché moralmente sarò in grado di affrontare il mio stato d’animo.

Ritornando ai banchi di scuola mi viene in mente una delle tracce  della prova d’Italiano e per precisione della tipologia D “Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti” è questa la profezia del visionario artista Andy Warhol pittore ed esponente della pop art americana.

Mi sento di contraddire il suo detto affermando che con AVO sono famoso invece per almeno 2 ore alla settimana per piccole cose sapendo di aver regalato un sorriso e di conseguenza aver ricevuto lo stesso tornado contento a casa nutrendomi di quel attimo di gioia fino al prossimo incontro con un altro paziente.

E per quanto riguarda le (ONG) con particolare attenzione al AVO mi viene naturale citare una frase del grande Luigi Pintor che riassume l’opera di ciascun volontario AVO e non solo: “Non c’è in un’intera vita cosa più importante da fare che chinarsi perché un altro, cingendoti il collo, possa rialzarsi”

A  tutti voi in bocca al lupo per l’anno nuovo e un caloroso ben venuto in anticipo nella grande famiglia AVO.

Info: www.avopiacenza.it, www.federavo.it, www.avogiovani.it

N.B. In ospedale c’è sempre chi ti aspetta e si ricorda di te, regala un sorriso!

Con affetto Nicolae

 Arcangelo Galante - 03/10/2017 11:57:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Risulta proprio una grande scoperta, quella esposta da Ciobanu Nicolae, in merito all’esperienza masticata durante l’esistenziale cammino. Egli, è riuscito a dare, a quelle ore del proprio quotidiano vivere, un intenso contenuto, in rapporto allo scorrere del suo tempo interiore e a quello scandito dalle lancette dell’orologio della vita. Quando si è assorti e si tange con la mente un’altra verità, è facile modificare il contatto con la realtà e perdersi proprio in quelle ore, magnificamente fagocitate dall’autore, nel prestare assistenza volontaria, verso altri individui. Riflessioni importanti, quelle fatte su chi, regalando le ore agli altri, vive meglio, si arricchisce, e persino s’evolve, comprendendo il valore delle cose, giacché, in quel tempo speso, gli attimi, possono persino prevalere sulla tristezza di ore inevitabili. Sinceramente apprezzato il pensiero emblematico che accompagna il ritratto della sensibilità del pubblicante. Un amichevole saluto!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.